martedì 8 aprile 2014

Balocchi e profumi


Orecchini Balocchi e Profumi, stampe aquerellate a mano su cartone riciclato


Non so il perchè ma questi coloratissimi orecchini che ho realizzato nelle ultime settimane mi hanno fatto tornare in mente il titolo di quella vecchia e famosa canzone che narrava di una madre, frivola e vanitosa, che trascura la figlioletta, la quale ad un certo punto s'ammala. Allora la madre, pentita, corre a comprare alla bambina tutti i balocchi che le aveva negato per anni, ma ormai è tardi: la bimba muore.

"Mamma - mormora la bambina, mentre pieni di pianto ha gli occhi- per la tua piccolina non compri mai balocchi, tu compri soltanto profumi per te"
Ricordo che mia nonna aveva un nastro con questa e altre canzoni, ed io da piccola  l'ascoltavo, appoggiata al tavolo della veranda, nelle giornate d'inverno, commuovendomi fino alle lacrime.
Soprattutto mi straziava il finale, in cui la madre afflitta e piangente, reclina il capo consapevole di non poter più porre rimedio ai suoi errori.

C'era un piacere perverso nel mettersi, tutta concentrata, ad ascoltare questa canzone attendendo che gli occhi si facessero lucidi, mentre dalla finestra osservavo le foglie gialle di tiglio turbinare nel vento di novembre, o le nere e rare figure dei passanti camminare frettolosamente, come ombre indistinte, nei pomeriggi di nebbia fitta...


... La bellezza poetica e misteriosa della malinconia.



Gli orecchini Balocchi e Profumi sono realizzati interamente a mano su cartone riciclato; le immagini sono ottenute da stampe che ho acquarellato per far risaltare meglio i colori, prima un po' sbiaditi.

Sono leggerissimi da indossare e li trovo perfetti con un paio di Jeans ed una  bella camicetta da sfoggiare nelle prossime giornate di primavera.



A presto!


Giorgia

Nessun commento:

Posta un commento