martedì 17 dicembre 2013

Pulitura di un dipinto olio su tavoletta lignea - video -



Bloccata in casa dalla febbre, mi sono dedicata con piacere alla pulitura di questa piccola e graziosa Madonnina che devo terminare entro sabato.
L'aspetto positivo di fare questo lavoro con il naso tappato dal raffreddore è che non si sentono gli odoracci dei solventi, il che non significa che aspirarli non faccia male!

Ecco un breve video in cui mostro, a chi di voi fosse curioso, alcuni passaggi della pulitura.


Un saluto, amici, a presto!

5 commenti:

  1. Vent'anni fa ho ritrovato, in una vecchia casa, dietro ad un mobile un quadro raffigurante una Madonna con bambino. L'aveva dipinto negli anni 40 un pittore girovago in cambio di qualche pasto che una zia di mia mamma le aveva offerto avendo una trattoria. Io volendolo ripulire ho seguito un consiglio alquanto bizzarro: di passarci sopra una cipolla tagliata a metà. Così ho fatto, non contenta c'ho pure passato la vernice spray che si passa sui quadri ad olio, perchè mi sembrava troppo opaco. Mi sono fatta perdonare dal quadro facendogli fare una cornice "superba" che gli dà una certa autorevolezza. Il povero pittore invece si sarà rivoltato nella tomba. :-( C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! Chissà che profumino: cipolla e vernice! :-)
      Ho sentito spesso dire che i quadri si puliscono con mezza patata, però l'uso della cipolla mi giunge nuovo.
      Comunque non credo tu abbia fatto grossi danni... Magari un giorno potrai farlo pulire da un restauratore e i suoi colori torneranno a risplendere.
      Ciao!

      Elimina
  2. Gentile Laboratorio Oltremare,
    sono Roberta, mi sono imbattuta, per caso, nel suo blog, mentre ero alla ricerca di un valido rimedio casalingo, per togliere evidenti macchie di muffa sul retro di olio su tela. Sono rimasta piacevolmente sorpresa nel leggerla, nel cogliere l'amore e la passione che traspare dal suo scrivere. Lei, in qualità di restauratrice, potrebbe consigliarmi un prodotto specifico o un rimedio casalingo per rimuovere o, quantomeno attenuare, le macchie di muffa presenti sul retro del quadro olio su tela?.
    In attesa di una sua risposta, le porgo Cordiali Saluti.
    Roberta

    RispondiElimina
  3. Buonasera Roberta, grazie per i complimenti che mi rivolge. Per quanto riguarda le macchie di muffa su retro del dipinto, non è un problema di facilissima soluzione con l'utilizzo di rimedi casalinghi. La sua domanda è interessante e mi ha fatto venire l'idea di pubblicare un post sull'argomento. Se ha la pazienza di leggermi, scriverò a breve un post sulle macchie di muffa e sul loro trattamento. Inoltre, se lo desidera, può inviarmi le foto del dipinto in modo da farmi capire meglio la situazione: lab.oltremare@gmail.com
    A presto!
    Giorgia

    RispondiElimina
  4. Ho acquistato un antico dipinto su tavola di legno epoca fiorentina sconosciuto come posso nutrirlo e ripulirlo

    RispondiElimina