martedì 25 giugno 2013

Restauro di un piccolo capitello in legno



Rieccomi, cari amici, dopo una settimana di assenza, con un post riguardante un restauro che mi è piaciuto molto eseguire.

Si tratta di un capitello in legno policromo e dorato, che racchiude una Madonnina con Bambino dipinta anch'essa su tavoletta lignea.
Il graziosissimo oggetto fu acquistato l'anno scorso dall'amico Antonio, appassionato collezionista e viaggiatore, in un mercatino della Toscana.





Ad Antonio il capitellino era piaciuto da pazzi (e anche a me, infatti a fine restauro non glielo volevo più restituire!) però le macchie grigiastre di ossidazione e lo sporco depositati sull'immagine della Madonnina, impedendone quasi la lettura, rovinavano l'oggetto.


Nonostante questo, al mio amico piaceva tantissimo la patina di antico dell'oggetto; quella patina causata dal passare dei secoli, che conferisce un certo fascino anche ad un manufatto di scarso valore economico.
 Antonio temeva che un intervento di restauro avrebbe reso il suo piccolo tesoro troppo nuovo.

Insieme optammo per un intervento conservativo:
lo stato dell'oggetto viene congelato così com'è, togliendo o rendendo inoffensivi, solamente gli elementi, estranei all'opera d'arte, che con il tempo possono causare danni e portare alla perdita di parti del manufatto.



Nella parte retrostane i tarli avevano banchettato in maniera pantagruelica, così, per prima cosa, ho fatto un bel trattamento antitarlo.




La parte dipinta, invece, presentava alcuni sollevamenti della pellicola pittorica e della preparazione a gesso, perciò è stato necessario fare piccole iniezioni di colla calda per fermare il colore e prevenirne, per quanto possibile, distacchi futuri. 



L'immagine era purtroppo ormai ridotta ad un'ombra: tutte le valature, le sfumature e le ombreggiature erano andate perdute. Per restituirle vivacità c'era ben poco da fare!
Ho deciso di effettuare una leggera pulitura e di rinforzare alcune zone scarsamente leggibili, ma che possedevano ancora una traccia del dipinto originale, con un ritocco "puntinato" (cioè realizzato tramite piccolissimi tocchi di colore fatti con la punta di un piccolo pennello) molto discreto, fatto con colori ad acquerello.


Come potete vedere, l'immagine della Madonnina, seppur sbiadita, ha riacquistato leggibilità, vivacità dei colori e, cosa per me molto importante in un intervento di restauro, tutto appare più ordinato.



Sono tornati visibili anche alcuni deliziosi particolari come il braccio del Bambino che si protende verso il collo della Madre per abbracciarla, le mani della Vergine che stringono il Figlio, e persino alcune pieghe del manto blu e della veste rossa.

Alla fine Antonio è stato molto contento del risultato: il suo capitello risulta ora leggibile, senza aver perso un briciolo della preziosa patina antica, e fa bella mostra di sè sopra un vecchio comò di famiglia.

Alla prossima, amici!







 

Nessun commento:

Posta un commento