lunedì 5 maggio 2014

Un debutto baciato dal sole



Buon lunedì a tutti!
Oggi sono felicissima  e piena di carica positiva, tutto merito dello splendida giornata che ho trascorso ieri  al mercatino di Arte e Ingegno in Piazza Sordello a Mantova.

Perciò ora faccio una pausa caffè e ne approfitto per raccontarvi qualcosa,  poi mi rituffo nelle varie  faccende della giornata.

Ebbene, ieri è finalmente avvenuto il debutto ufficiale del progettino Bijoux romantici di Laboratorio Oltremare. Quello che vedete in foto è il mio banchetto in piazza Sordello. Niente di mirabolante, per carità, ma io ne vado fiera, perchè, a parte il gazebo e la piantina di petunie, tutto il resto è fatto con materiali di recupero.



Già durante la settimana l'agitazione aveva iniziato a farsi sentire, fino a raggiungere livelli preoccupanti sabato 3 maggio. Il tempo faceva i capricci. Temporali e grandine hanno rovinato la prova di montaggio del gazebo che ho fatto sul terrazzo di casa per esercitarmi, vista la mia inesperienza.
 Sabato avevo così tanta carica di adrenalina in corpo che ho girato tutto il giorno, tra commissioni e lavoro, come una trottola senza mai fermarmi. La sera ero stanca ma non riuscivo a prendere sonno.

Arriva domenica, la sveglia suona alle sei del mattino. Dopo una notte piena di incubi sul montaggio del gazebo, corro alla finestra: cielo limpido, azzurro senza l'ombra di una nube. Che sollievo! Ultimi preparativi, e alle sette e trenta partenza alla volta di Mantova.

Per la paura di vedere il gazebo volare sulla cupola di Sant'Andrea, lo ancoro a terra con così tanti pesi che nemmeno lo Space Shuttle avrebbe la forza di alzarsi da lì. Inizio ad allestire il banchetto. Attimi di timidezza ed insicurezza: accanto a me veri professionisti del mercatino sfoderano gazebi automontanti, tavoli regolabili, tende anti-riflesso e, con la sicurezza dipinta sul volto, alle nove in punto finiscono di allestire e  si concedono una colazione al bar. Io sono ancora in alto mare. Il sole splende in cielo... Fa troppo caldo o sono io ad essere agitata?


Mi assalgono i dubbi: e se non vendo nulla? E se la gente non capisce lo spirito dei bijoux romantici e mi deride? E se... Calma, arriva la prima cliente...
 La signora apprezza tutto, mi riempie di complimenti: che bello questo, che grazioso quello, che romantico quello lì... Alla fine acquista la spilla Fiori di Marzo e due paia di orecchini della serie Anni Venti. Mi chiede una borsina, e io, talmente convinta di fare un buco nell'acqua, non le ho nemmeno portate! Pazienza, prendo quella in cui avevo messo il pranzo, tolgo il panino e la banana e la signora se ne va soddisfatta con il suo sacchettino, anche quello riciclato.




Il ghiaccio è rotto, posso rilassarmi ed iniziare a divertirmi!

La giornata fila via veloce, vendo tutte le cosine più belle, compreso il pendente Primavera del post Leggerezza che se ne va in compagnia di una signora vestita di verde.

Unico dispiacere della giornata, l'inaspettata dipartita della mia fedele fotocamera digitale che improvvisamente mi ha piantato in asso, dopo sette anni trascorsi insieme. Questa è stata la sua ultima foto: guardate nell'angolo in basso a destra e la vedrete riflessa nello specchio. E' il suo addio al blog! Lo so, è assurdo, ma io mi affeziono agli oggetti e mi piace credere che anche loro abbiano una specie di anima.




Arriva la sera e si alza un vento frescolino, bisogna sbrigarsi a smontare tutto. La bellissima giornata è finita e mi viene un pizzico di malinconia; quella sensazione familiare di strana nostalgia mista a soddisfazione per le belle ore trascorse, che mi assaliva da bambina, al termine delle fantastiche domeniche di sole passate a giocare con gli amici, quando, all'imbrunire, la mamma ci chiamava per lavarci e cenare.

E voi, avete trascorso bene questa prima domenica di maggio?

La pausa caffè è finita, vi saluto con un caro abbraccio.

Alla prossima!


Giorgia

6 commenti:

  1. Mi sembra sia stato un successone!!!
    Bravissima. Mi fai venire tanta voglia di rimettermi a fare mercatini. L'unica cosa che adesso vorrei è una compagna di avventure. Vorrei trovare una persona vicino a me che faccia oggetti artigianali (anche non necessariamente come i miei) per fare insieme i mercatini.
    Da sola non me la sento più di farli. Ho bisogno di aiuto e compagnia!
    Il giorno che troverò una persona così potrei anche rimettermi sulla strada!!!
    Mi piace molto l'allestimento del tuo stand. Ottimo lavoro... e poi le tue cose sono davvero bellissime.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! Fare mercatini con le proprie creazioni è bellissimo! Certo, a volte va bene altre no, però c'è sempre il lato positivo. Per esempio si conoscono tante persone con le quali strigere amicizia. Peccato che non abitiamo vicine, altrimenti qualche mercatino si potrebbe fare assieme.Secondo me prima o poi ti ributterai in pista!
      Un abbraccio
      Giorgia

      Elimina
  2. Meraviglia!!!!
    per gli occhi e per il cuore, guardare le tue creazioni offre gioia e serenità.
    E poi il tuo banchetto era un piccolo gioiello tra i gioielli! <3
    A presto
    un abbraccio infinito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara amica, per i tuoi bellissimi complimenti!!!! Mi fanno molto felice... anche se non li merito!
      Un bacione
      Giorgia

      Elimina
  3. E brava la nostra Jo! Il pendente Primavera piaceva tanto anche a me! Farà fare un figurone alla signora che lo porterà e chissà che non ti trovi nuove clienti! Sei venuta a Rovigo a vedere la mostra "L'ossessione nordica"? Io non sono ancora andata ma ieri ho avuto modo di sfogliare il catalogo...bella! Potrebbe piacerti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Purtroppo non ho ancora avuto modo di venire a vedere questa mostra, che mi sembra molto suggestiva e particolare.
      Il pendente Primavera piaceva anche a me, quasi quasi volevo tenermelo. Dopo giorni mi ritrovo a pensare: chissà il mio pendente come sta?

      Elimina