mercoledì 5 aprile 2017

Risotto con gli asparagi





Cari amici, bentrovati!
 Oggi voglio condividere con voi uno dei miei piatti preferiti della primavera: il risotto agli asparagi. Nella mia zona ci sono molti produttori ed esiste un consorzio per la tutela dell'asparago italiano che è un ortaggio rinomato e apprezzatissimo in tavola. L'asparago è in realtà un germoglio e come tale risulta ricco di proprietà benefiche.
La ricetta di oggi è semplicissima e piuttosto banale, insomma non ci vuole uno chef stellato per realizzarla; ma nella sua semplicità, la soddisfazione che dà un bel piatto di risotto è quasi impareggiabile.

Ingredienti (per 2 persone)
-5-6 asparagi verdi
-1 scalogno
-190 grammi di riso Vialone nano semi-integrale
-mezzo litro di brodo di verdure
-olio extra vergine d'oliva
-sale
-mix di pepe (rosa, nero, verde) macinato fresco
- formaggio grana padano

Preparazione:
 ho lavato bene gli asparagi e ho eliminato la parte finale del gambo più dura (3-4 cm), ho tagliato le punte tenere mettendole da parte. Ho tritato grossolanamente in un robot da cucina il resto del gambo insieme allo scalogno, mettendo poi tutto a cuocere in una teglia insieme alle punte, con olio, sale, pepe. Dopo circa 10-15 minuti ho aggiunto il riso portandolo a cottura aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo caldo. Infine ho mantecato con grana grattugiato ed ho aggiunto un pizzico di pepe macinato. Servire subito, ben caldo.

Anche il riso Vialone nano è tipico della mia terra ed è ottimo per i risotti, tiene perfettamente la cottura; quello semi-integrale è ancora più buono di quello raffinato.

Bene, spero che questa semplice ricetta vi piaccia. Fatemi sapere come preparate voi gli asparagi e quali sono le ricettine preferite di questo periodo.
Vi saluto, a presto!


G.

Nessun commento:

Posta un commento