martedì 17 novembre 2015

Lo Sposalizio torna a casa... e inizio un nuovo lavoro

Sposalizio della Vergine, olio su tela, part. prima del restauro


Ecco, anche questo bel dipinto che mi ha fatto compagnia in laboratorio negli ultimi tre mesi è terminato, venerdì tornerà a casa.


Fasi di lavoro: stuccature

L'opera ha già subito un intervento di restauro e una modifica nella forma e nelle dimensioni. Originariamente, infatti, era un ovale, trasformato poi in rettangolo attraverso l' incollaggio della tela originale su un'altra tela di forma diversa. La foderatura si trova oggi ancora in buone condizioni, quindi ho deciso di non toccarla e, dopo un consolidamento generale, sono andata ad agire esclusivamente sulle zone problematiche in cui la pellicola pittorica presentava qualche lacuna.



Uno strato di vernice invecchiata ingialliva i colori, ma una leggera pulitura ha ridonato brillantezza alle cromie originali.



Questa settimana ho iniziato un nuovo lavoro su un piccolo quadro, una classica natura morta con fondo nero.





Il dipinto è di modesta fattura, senza grandi pretese, però è grazioso e decorativo, starebbe molto bene in una cucina rustica o in una sala da pranzo chic.

Dovrò mettere mano anche alla sua cornice, semplice e lineare, decorata in foglia d'argento dorata a mecca.



Natura morta, la tela vista dal retro (verso)

Vecchio telaio con chiodo antico


Il retro (verso) della tela è molto sporco, nella parte superiore presenta tracce di muffa; deve necessariamente affrontare una profonda pulitura. Per fare questo, ho smontato la tela dal suo vecchio, malconcio telaio ed eseguito una velinatura con sottilissima carta giapponese e colla naturale in modo da fermare e proteggere la pellicola pittorica.




Ora procederò ad un'accurata pulizia e disinfezione della parte posteriore della tela.
In seguito credo che dovrò ricostruire i bordi del dipinto,  molto rovinati, applicando lungo il perimetro quattro strisce di tela. Una volta fatto questo valuterò come proseguire con le altre operazioni.

Se vi interessa vi mostrerò le prossime fasi fino a restauro concluso.


A presto!


G.

4 commenti:

  1. Caspita, sei bravissima! I tuoi lavori mi lasciano a bocca aperta. Guardo e riguardo le foto e rimango incantata... complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-)
      Le foto del "prima e dopo" fanno sempre molta scena.
      Ciao!

      Elimina
  2. A me personalmente interessa tantissimo vedere come procedono i lavori.
    Sei davvero molto brava. Una vera professionista del restauro!!!
    Un abbraccio grande
    Francesca

    RispondiElimina