mercoledì 15 luglio 2015

Crisi

Cari amici, stamattina è arrivata la risposta della banca alla richiesta di prestito (vedi post precedente) ed è stato un NO.

Ed io sono entrata un po' in crisi.
 Sarà il periodo, sarà il grande caldo che mi fa star male e mi fa perdere lucidità, sarà quello che volete, ma oggi non capisco più quello che devo fare, mi sento confusa e senza prospettive.

E' bello avere molti sogni e vivere seguendo ciò che sentiamo dentro, tuttavia, quando si mette il naso fuori dal proprio mondo, ci si rende conto che  l'unica cosa che conta sono i soldi e se non li hai non c'è nessuna possibilità di fare passi avanti o di migliorare la propria condizione. Senza soldi ti fanno a pezzi.

Sono bloccata, non posso far nulla. Non posso ristrutturare le mia casetta, non posso aprire il  mio negozio-laboratorio. Ho pensato di mollare tutto e cercarmi un altro lavoro. Ma cosa potrei fare? Non sono più tanto giovane, ormai.
Vi confesso che oggi ho guardato gli annunci di lavoro e non ce n'era uno decente: tutti cercano venditori, promoter o cose del tipo business development manager, junior export area manager settore food... Aiuto! Non capisco nemmeno di che tipo di lavoro si tratti!!! Sicuramente non è per me. L'unico annuncio sul quale mi sono soffermata ed ho preso in considerazione è quello di un agriturismo che cerca una signora per riordinare le camere. Sapete, ci sto pensando, però mi viene un po' di depressione. Non che ci sia nulla di male, intendiamoci, nell'andare a fare le pulizie, però non era esattamente questo il mio sogno. Ma va beh, con i sogni non si mangia, amici, e non si ristrutturano le casette!

Comunque a fine luglio inizierò il restauro di un dipinto che mi terrà occupata almeno fino ad autunno, poi si vedrà. 

Cosa ne pensate?



Baci

G.

9 commenti:

  1. altre Banche? Non fermarti al primo ostacolo!! Mai rinunciare ai propri sogni. dai daiiiiii <prova anche alla Posta, perdi una giornata e vai a sentirne qualcuna. Che hai da perdere??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nico, sicuramente seguirò il tuo consiglio e proverò ancora. A botta calda la delusione sembra prevalere, ma poi passa e si ricomincia a cercare una soluzione!

      Elimina
  2. leggo con enorme tristezza ciò che scrivi ma non tristezza per te, tristezza rispetto questo mondo assurdo in cui viviamo: per te ho grande stima , ammirazione e, posso dirlo , affetto?
    non ho dritte " economiche" da offrirti magari le avessi! Chi ti parla è una che, pur avendo un lavoro- e ringrazio che ci sia- arriva a fine mese contando l'euro e che se ha due soldi in più ama donarli ai figli ed è bellissimo così. Ma sono più vecchia ed è vero che...ai miei tempi era più facile e, soprattutto, c'era una prospettiva, c'era un futuro e c'era la speranza del futuro. L'unica cosa che mi sento di dirti è di provare a rivolgerti a qualche banca di credito cooperativo, che dovrebbe essere più...sensibile ed a cui dovrebbe essere più facile accedere.E poi di goderti il restauro che inizierai. E di pensare che, dovesse servire, fare pulizie non ostacola i sogni. E nessun ragazzotto con la camicia stirata(...io non stiro da 7 anni assolutamente NULLA!!) saprebbe creare ciò che crei tu, con la testa e con le mani.
    un grande abbraccio e tutto il mio affetto Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Emanuela, grazie per la tua stima ed il tuo affetto. Non avevo pensato alle banche di credito cooperativo, terrò presente il tuo suggerimento.
      Baci

      Elimina
  3. Cara Giorgia, ho appena letto i tuoi ultimi due post e mi dispiace tanto e ti comprendo benissimo. Siamo intrappolati in un mondo che non ci appartiene, fatto di egoismo, di cattiveria, di gente ignorante e dove si va avanti solo con i soldi... ma sai cosa ti dico urlando? Chissenefrega!!! Non entrare a far parte della massa, sii diversa! Il nostro potere sta nei sogni e nel cercare di realizzarli. Vai avanti a muso duro, se non è quest'anno sarà l'anno prossimo o quello dopo ancora... ma non mollare MAI!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina, mi fa tanto piacere il tuo incoraggiamento. Oggi mi sento più lucida, anche grazie ai vostri messaggi d'affetto. Non rinuncerò alla vita che voglio. Farci mollare e ridurci a degli schiavi senza speranza è proprio quello che vogliono "lorsignori", cioè quelli che hanno creato la crisi economica ed hanno distrutto gli artigiani nel nostro Paese.
      Grazie, un abbraccio.

      Elimina
  4. Purtroppo quando si ha a che fare con le banche, spesso si sbatte il naso e tutta la faccia contro il muro della realtà!!!
    Non arrenderti Giorgia, mai!!! Chiedi all'Universo un aiuto e questo ti arriverà. Magari non subito ma vedrai che, se apri il tuo cuore alla fede, alla gioia e alla speranza, le cose cambieranno, comincerai ad attirare persone e situazioni che ti porteranno sulla strada giusta. Credici!!!
    Un abbraccio grande
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca... che bel messaggio!
      Un caro abbraccio e buone vacanze!

      Elimina
  5. Mi dispiace per il "prevedibile no" ma non mollare il tuo sogno...casomai rimandalo...tienilo ancora nel cassetto. I sogni ci aiutano a vivere anzi, sono indispensabili per vivere. Chiama l'agriturismo...io credo al detto che da cosa nasce cosa. Intanto sarebbe un lavoro che non ti terrebbe impegnata per tutta la giornata quindi potresti continuare anche la tua passione di restauratrice e poi guadagnare un pò di soldini ti tirerebbe su di morale. Quando avevo 21 anni ho lasciato la famiglia (e l'università in un momento di crisi esistenziale!!!) per fare la cameriera ai piani in un albergo della Valle d'Aosta. Il contratto era per due mesi e mezzo....sono rimasta per sei anni! Ma dal secondo anno sono stata promossa alla reception. Li ho conosciuto una delle mie amiche più care e infine...mio marito!!! Per tornare alla tua casetta...domenica scorsa abbiamo fatto la camminata fino alla Baita Terrazzo! Un abbraccio e buona vacanza....se potrai visita San Ginesio!

    RispondiElimina