martedì 11 novembre 2014

Piccole cose belle di un pomeriggio sotto la pioggia


Ieri avevo un appuntamento con un signore che mi contattò qualche giorno fa per un intervento di restauro su un dipinto. Sapevo che si trattava di un quadro abbastanza impegnativo, di conseguenza ero un poco agitata. Sapete, non è sempre semplice conquistarsi la fiducia di una persona che ti deve affidare il restauro di un manufatto antico e, magari, importante dal punto di vista affettivo. Io in questi casi sono un'incorreggibile ansiosa e preparo tutto il giorno precedente: indirizzi, numero di telefono, quaderno per appunti e vestiti. Eh sì perchè è importante anche come ci si presenta.
Ieri pomeriggio dovevo andare all'incontro in un posto sconosciuto e ci dovevo andare con i mezzi pubblici, quindi speravo nella clemenza del meteo, invece... diluvio universale per 24 ore!
Equipaggiata con stivaloni anti-pioggia ed ombrello, sono partita all'avventura.
Anche in una giornata di maltempo si può trovare qualcosa di bello.
Mentre aspettavo un autobus ho scattato qualche foto dell'Adige e del ponte di Castelvecchio. Sui pilastri si sono accumulati tanti tronchi d'albero e pezzi di legno portati dal fiume in piena. Il paesaggio era un trionfo d'autunno.



Ho bevuto uno dei più buoni caffè della mia vita in un piccolo bar lì vicino.
Ho visto angoli della mia città in cui non ero mai stata.
 A volte è bello guardare strade e piazze attraverso i vetri dell'autobus, osservare le persone, sentire brandelli dei loro discorsi, scendere alla fermata, camminare e poi risalire su un altro autobus.
Ho chiacchierato con il signore del quadro e sua moglie. Alla fine la signora mi ha regalato questo piccolo dipinto ad olio su cartoncino:


Lei ne ha decine e decine raccolti in un album. Li dipingeva un vecchio zio del marito che si era un po' invaghito di lei e in occasione di ricorrenze e festività usava inviarle gli auguri tramite questi piccoli dipinti... Gesti delicati che hanno un profumo d'altri tempi, oggi putroppo non si usano più.


Un caro saluto a tutti.



Giorgia




8 commenti:

  1. Ciao Giorgia, che bel pomeriggio che hai passato. E' vero sai, oggi giorno quei gesti di altri tempi non si usano più, ed è un vero peccato!
    Un caro saluto anche a te!
    Emy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti... Anche il gesto della signora di regalarmi uno dei suoi cartoncini dipinti è stato carino.
      A presto!

      Elimina
  2. La nostra splendida città offre angoli e sensazioni meravigliose,complimenti Giorgia..il tuo blog mi piace:) A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu sei di Verona?! Che bello!!!
      Grazie Nicole. Ho fatto un salto sul tuo blog e l'ho inserito tra quelli che seguo :-)
      Bevenuta!!!
      Giorgia

      Elimina
  3. Ma che gesto meraviglioso, sia quello di regalare un quadretto alla persona a cui tieni, sia regalarlo a te come atto di profonda stima.
    Molto belle le foto.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, è stato un gesto che mi ha colpito... Infondo era la prima volta che quella signora mi vedeva. Per fortuna esistono ancora persone così.
      Baci

      Elimina
  4. Vivi davvero in una bellissima città: purtroppo non ci sono mai stata, quella zona la conosco poco ma bisognerebbe proprio rimediare, perché merita davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che anch'io non sono mai stata a Roma! Che vergogna! Avevo in programma di venire durante l'estate ma poi il viaggio è saltato. Comunque prima o poi riuscirò a visitare la capitale.
      A presto

      Elimina