venerdì 28 novembre 2014

Maglioncino rosa

Ieri sera ho terminato un maglioncino fatto all'uncinetto per la mia cagnetta. Dico subito che io, essendo principiante, non avrei mai potuto creare questo lavoretto da sola, infatti mi sono basata sul seguente tutorial: Cappottino per cani di Oana Oros. Oana è bravissima con l'uncinetto ed è brava a spiegare punti e lavorazioni; tramite i suoi video io sto imparando molte cose.

Guardate com'è carina la cucciolona con il suo cappottino tutto rosa! Beh, dalla faccia non sembra  tanto entusiasta... Ma forse perchè ora non sta facendo molto freddo. Ovviamente la mia amichetta non ama indossare nulla che non sia il suo lucente pelo corvino; del resto a me non piace umanizzare i cani e tediarli con fiocchi, profumi e cappottini: loro sono belli così, come la Natura li ha creati.
 Però dovete sapere che Mira ha sette anni, questo significa che, nonostante fisicamente sia molto più in forma di me, non è più un cane giovane... Ahimè. Quindi indosserà questo maglioncino quando andremo a passeggiare e farà freddo.
Ricordo Toby, il mio primo cane (anche lui meticcio nero, trovatello) che a 10 anni cominciò a soffrire di dolori alla schiena; il veterinario disse che doveva stare al caldo e tentò di risolvere il problema con qualche antidolorifico, ma si sa, putroppo contro gli acciacchi dell'età non ci sono medicine magiche.
Toby era  molto intelligente e scaltro. Succedeva, talvolta, di rimanere per distrazione, chiusi fuori casa senza le chiavi. Allora bastava chiamare Toby e lui arrivava di corsa come un super-eroe, si alzava sulle zampe posteriori, mentre con quelle anteriori abbassava la maniglia e, da ottimo padrone di casa qual era, ci faceva entrare riempiendoci di mille complimenti. Quando fu anziano non riuscì più ad aprirci la porta a causa dei dolori,  noi fummo costretti ad  equipaggiarci con scale ed attrezzi vari per entrare da qualche finestra.



Io amo moltissimo i cani. Sono animali straordinari, sensibili, allegri, pensano sempre positivo.
 A partire dai cinque  anni  credo che un cane diventi un compagno perfetto: ha perso l'esuberanza indisciplinata del cucciolo ed ha acquisito saggezza ed equilibrio, sembra conoscere la personalità dell'amico umano meglio di chiunque altro.
 Talvolta mi rattristo se penso che non potrò avere cani all'infinito. Quando sarò molto anziana (se avrò la sorte di diventarvi), non potrò tenere con me un cane, perchè questi animali richiedono energia e impegno, voglia di portarli fuori con il vento, la pioggia, il sol leone...



Va bene, cari amici, meglio pensare al presente.
Ho ancora molti gomitoli dello stesso filato con il quale ho realizzato il cappottino, quindi ora sto facendo uno scaldacollo ai ferri per me. Così la mia cagnetta ed io quest'inverno ce ne andremo in giro perfettamente abbinate.


Domani sarò ad un mercatino in centro a Verona; se avrò tempo farò qualche foto per mostrarvi l'atmosfera natalizia della città.


Buon fine settimana!




Giorgia

8 commenti:

  1. e' bellissimo ! che brava...io non ci sarei mai riuscita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah guarda, l'ho fatto e disfatto tre o quattro volte: sembrava la tela di Penelope! Se ci sono riuscita io può farcela chiunque;-)

      Elimina
  2. Quanta tenerezza nelle tue parole per i tuoi animali!
    Ci danno tanto, i nostri amici a quattro zampe, io ho una gattina, Stanzi, 10 anni di coccole.
    Vi immagino in rosa tutte e due, a sfidare l'inverno:-)
    Fata C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche i gatti sono meravigliosi. Ne ho avuti tanti, insieme ai cani, perchè non è vero che non vanno d'accordo. Ricordo dei giochi spassosissimi in cui era sempre il cane ad avere la peggio.
      Grazie di essere passata.
      Giorgia

      Elimina
  3. Sei stata bravissima, complimenti. La tua cagnetta è fantastica, si lascia fotografare senza problemi, quel cappottino se lo merita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, i tuoi complimenti mi fanno molto piacere.
      A presto!

      Elimina
  4. Si, è vero, non sembra felice ma... anche il mio cane si irrigidiva tutto quando lo fotografavo e sembrava sempre spaventato. Chissà che cosa pensava che fosse la macchina fotografica. Hermione invece, la mia gattina, sembra una fotomodella. Si mette in posizione e sembra quasi ammiccare all'obiettivo!
    Sei stata davvero brava. Complimenti!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è il fatto di sentirsi osservati con insistenza che intimidisce un po' alcuni cagnolini. I gatti, invece, la prendono con filosofia e si mostrano sempre più rilassati.
      Baci

      Elimina