giovedì 9 ottobre 2014

Contorno sfiziosissimo (vegano) e nuovo progetto


Bentrovati cari amici!
Questo è il centesimo post di Laboratorio Oltremare. Evviva!

Oggi vi propongo un buonissimo contorno che assaggiai qualche tempo fa a casa di mia madre. Questo piatto mi piacque così tanto che, non solo chiesi il bis e il tris, ma lo stesso giorno andai a comperare gli ingredienti e una volta tornata a casa mia lo preparai pure per cena!




Ingredienti (x 2 persone)
1 cespo di insalata scarola
8 pomodorini
2 cucchiai di pinoli
una ventina di olive taggiasche denocciolate
1-2 spicchi d'aglio
peperoncino
2-3 cucchiai di olio evo
sale
acqua q.b per la cottura

Preparazione: pulire bene la scarola, tagliarla a listarelle e metterla in una padella capiente dove avete fatto rosolare aglio, olio e peperoncino. Cuocete per circa 5 minuti, facendo appassire l'insalata, quindi aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi e le olive, salate leggermente. Se occorre aggiungete un po' d'acqua e continuate la cottura per altri 10 minuti. Infine unite i pinoli. Mescolate bene e servite.



Mi rendo conto che nelle ultime due settimane non ho scritto nulla sul blog. Ma se nel Laboratorio Oltremare virtuale le acque stagnano, al contrario, nel Laboratorio reale molti progetti stanno bollendo in pentola... Fin troppi! Infatti - rimanendo sempre in tema culinario - non vorrei diventassero un minestrone indigesto.

Il più entusiasmante di questi progetti è quello che mi vede in veste di scrittrice di racconti.
 Dovete sapere, amici, che il mio sogno fin da ragazzina è stato quello di scrivere. Purtroppo è un sogno che non ho mai avuto il coraggio di coltivare. Ma durante l'estate alcuni amici musicisti mi hanno proposto di scrivere un breve racconto che andrà a far parte di un concept album con musiche originali, con l'idea di realizzare in seguiro uno spettacolo teatrale. Ebbene, il mio racconto è piaciuto e anch'io sono abbastanza soddisfatta del risultato.
 Qualche giorno fa mi è stato proposto di scrivere una storia per bambini che poi verrà illustrata e, forse, diventerà un libro.  Per scaramanzia non scrivo altro, anche perchè entrambi questi progetti stanno prendendo forma e ora sono come le nuvole nel cielo di primavera: mutano il loro aspetto e possono fuggire via... Perciò, zitti!



Anne Hathaway in una scena del film Becoming Jane




Un caro abbraccio a tutti!

9 commenti:

  1. Tanti tanti complimenti e affettuosi auguri per questi progetti, che ti gratifichino e ti portino tanta gioia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio. Spero di riuscire a realizzare qualcosa che porti gioia a me e alle persone che mi accompagnano in questi progettini. Complimenti anche a te per i tuoi bellissimi lavori!
      A presto

      Elimina
  2. Sssss.... Ziti... zitti...
    La ricetta è da provare, invece!!!
    Un bacio e... Ssssssss.....
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    le brevi parole che introducono il tuo blog mi fanno ripensare quanto sia stereotipato, spesso, il giudizio altrui e quanto lontano dal proprio sentire.
    Anch'io coltivo da sempre la passione della scrittura;
    mi unisco con piacere ai tuoi lettori e...in bocca al lupo.
    Fata C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fata Confetto! Hai un nome bellissimo che mi ricorda il mio disco preferito da bambina: lo Schiaccianoci. Sono felice di averti tra i miei lettori. Grazie e... viva il lupo!

      Elimina
  4. Ieri a cena ho fatto il "tuo" contorno e mi è piaciuto un sacco. Adesso è anche il "mio" contorno!!!!
    Ti abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto!!! E' un piatto davvero appetitoso. Quasi quasi stasera o domani lo rifaccio ;-)
      Baci!

      Elimina
  5. Sarò muta come un pesce! Sei una brava scrittrice, si capisce dalla piacevolezza dei tuoi post. Buona fortuna con il racconto. Bellino il contorno...lo proverò! Toglierò però i pinoli perchè non mi piacciono (mio marito non si spiega ancora questa cosa, in effetti non hanno tanto sapore ma non mi vanno giù!!!). Il mese scorso sono andata al mercatino di Villafranca...bellissimo! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io non sono mai andata al mercatino di Villafranca, pur essendo a pochi km da dove abito io! Prova il contorno, è buono a nche senza pinoli. Io, al contario di te, ne metto tanti perchè mi piacciono.
      Un bacione.

      Elimina