giovedì 30 ottobre 2014

Esperimenti creativi: pendente Giardino Incantato

Lo scorso inverno mi venne la curiosità  di sperimentare le paste polimeriche (Fimo, Cernit, ecc.) e di scoprire le svariate possibilità creative che il loro uso corretto e sapiente può dare.  Per chi non lo sapesse, queste paste vengono vendute in panetti, si possono modellare con facilità, colorare, mescolare tra loro; la creazione finita va poi cotta in forno. Io acquistai solamente un paio di panetti bianchi per risparmiare e  perchè poi volevo colorarli come piaceva a me.
Feci qualche esperimento, ma il risultato era improponibile. In giro avevo visto creazioni bellissime fatte con queste paste, invece a me non riusciva una ciambella col buco! Quindi mi ero demoralizzata e le avevo accantonate.
Ora mi è tornata l'ispirazione! Così le ho rispolverate e ho creato il pendente che vi presento oggi: il primo lavoretto abbastanza decente da essere fotografato.
Devo ammettere che non è facilissimo creare bijoux con le paste polimeriche, ci vogliono molta pazienza ed ore di lavoro, però il risultato è carino e le possibilità creative sono davvero tante.


Sono partita dalla stampa su carta della farfalla che ricorda le cartoline vittoriane; l'ho incollata su cartoncino e poi, pian piano, ci ho costruito attorno la cornicetta lavorata  completamente a mano. Dopo la cottura, ho vetrificato la stampa e ho dipinto  la cornice cercando di conferire una patina antica all'oggetto. Infine ho montato le perle e la catenina.



Devo fare ancora molta pratica... Però il risultato è piacevole e mi stanno venendo mille altre idee!


Un saluto a tutti




Giorgia


2 commenti:

  1. Sei bravissima, mai vista una cosa simile, complimenti
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, toppo gentile... Anche le tue creazioni sono molto belle. A presto!

      Elimina