venerdì 7 febbraio 2014

Il giardino dei segreti di Kate Morton

Ciao a tutti e buon venerdì! Ho notato che i post sui libri che leggo vengono pubblicati sempre di venerdì. Non sono pianificati, succede che di venerdì mi viene voglia di parlare di libri...
Veniamo dunque al libro di oggi.
Si tratta di un romanzo bello polposo che, a dispetto delle sue 591 pagine, risulta molto scorrevole e si legge velocemente. Io l'ho letto quasi tutto tra sabato e domenica, bloccata in casa dal tempo piovoso e dal raffreddore.

E' una storia tutta al femminile, in cui tre donne, vissute in epoche diverse, sono legate da un segreto che solo l'ultima delle tre, Cassandra, sarà in grado di scoprire, mettendo al loro posto tutti i tasselli e riuscendo, grazie a questa coinvolgente esperienza, a sciogliere alcuni nodi dolorosi della sua  vita.
Il racconto si apre nel 1913, anno in cui troviamo Nell, una delle protagoniste, bimbetta di circa quattro anni, sola e sperduta a bordo di una nave che dall'Inghilterra la sta portando verso l'Australia. Nell non sa dove sia finita la misteriosa signora che l'ha fatta salire sul transatlantico; tutto ciò che possiede è una valigina bianca che contiene un abitino elegante, una spazzola e un libro di fiabe. Durante la traversata si sente male e al suo risveglio non ricorda nulla del suo passato. Giunta a destinazione, si ritrova sola ed impaurita sulla banchina di un porto. Qui viene soccorsa da un ufficiale che la porta a casa con sè.

Molti anni più tardi, nel 2005, Cassandra riceve in eredità  dalla nonna Nell un vecchio cottage sulle scogliere della Cornovaglia; sull'atto di proprietà della casa, una frase: "Per cassandra, che capirà perchè." Spinta da queste parole e dal mistero  di cui è ammantata l'intera esistenza dell'amata nonna, Cassandra parte per l'Inghilterra e inizia le sue indagini per scoprire gli oscuri segreti nascosti nel cottage e nel suo bellissimo giardino sospeso sul mare.
La storia è senza dubbio avvincente, ben scritta, con uno stile scorrevole e delicato. Uno degli aspetti che più ho apprezzato è il risalto che viene dato al cottage, con i suoi fantasmi, le sue stanze intatte e polverose: un luogo stregato, un nido rassicurante per i buoni, un luogo pericoloso e maledetto per i cattivi, come nel vecchio libro di fiabe della bambina.
  Purtroppo, come spesso accade in questo tipo di romanzi, l'autore cade, più o meno rovinosamente, sul finale. Sicuramente molti non saranno d'accordo con me, ma, a mio parere, negli ultimi capitoli alcuni punti della trama risultano poco credibili; vedi la lettera che narra un rapimento, sbucata dal nulla dopo 30 anni e, ancora peggio!, la storia improbabile e poco sviluppata del concepimento della piccola Nell, che meritava sicuramente maggior approfondimento, visto che qui si comprende finalmente chi siano i suoi veri genitori, dopo quasi 500 pagine! Be' questo mi ha fatto proprio cadere le braccia!

A parte il finale, se lo trovate in biblioteca o in edizione economica (Sperling & Kupfer, euro 10,90), vi consiglio di leggerlo, perchè è comunque una bella storia, capace di tenere il lettore col fiato sospeso e farlo sognare, trasportandolo per qualche giorno sulle  suggestive scogliere della Cornovaglia a caccia dei fantasmi del passato.


Alla prossima;-)

4 commenti:

  1. mi segno il titolo, la trama sembra perfetta per me, adoro questo tipo di storie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me ti piacerà questo libro! La storia è coinvolgente e si legge bene. Proprio oggi l'ho prestato alla mia mamma, anche lei amante di questo genere di romanzi.
      Ciao!

      Elimina
  2. Non ti sto dietro... puff puff! :-)
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calma, calma!
      Questo libro è perfetto da leggere la prossima estate, in vacanza. Quindi puoi farcela ;-)
      Ciao

      Elimina