venerdì 14 febbraio 2014

Biscotti di mais e uvetta per S. Valentino


Ieri ho fatto questi deliziosi biscotti con la farina di mais "fioretto" che mi ha regalato mia madre.
Sono dolci molto simili agli zaletti veneziani, però io ho voluto semplificare un po' la ricetta rendendola più leggera, mettendo meno burro, niente latte intero e meno della metà delle uova richieste; inoltre ho dimezzato anche la quantità di zucchero, visto che la ricetta prevede l'uvetta che di per sè è molto dolce.  Il risulato sono dei biscotti un pochino più croccanti, rispetto ai morbidi zaletti, perfetti per la colazione o per un dolcetto dopo cena da gustare accompagnato da un vino dolce.

Sapete, la mia mamma ha cominciato, da qualche settimana, ad usare internet per leggere il mio blog. Fino a poco tempo fa non distingueva un pc da un'aspirapolvere, era convinta che solo premendo il tasto di accensione tutto potesse esplodere, facendo una nuvoletta a forma di fungo, come nei fumetti! Ma in poche settimane ha imparato ad accendere il pc, collegarsi ad internet, cercare e trovare il blog, spegnere correttamente il pc.
Mamma, so che mi leggi: sei stata bravissima e sono veremente fiera di te!!!

E dopo questo attacco di mammismo italiano, ecco la ricetta:

ingredienti:
150 g di farina di mais fioretto
75 g di farina di frumento 00
70 g di zucchero
70 g di burro ammorbidito
80 g di uvetta
1 uovo
un pizzico di sale
un cucchiaio di lievito per dolci
potete aromatizzare con la scorza di limone o con un bicchierino di rhum.

Impasto pronto per formare i biscotti




Procedimento:
mettere in ammollo l'uvetta in acqua calda mescolata con un bicchierino di rhum.
Unire le farine con lo zucchero, lievito e sale ed aggiungere il burro morbido tagliato a dadini; amalgamare bene il tutto con le mani. Aggiungere l'uovo e l'uvetta strizzata, impastando fino ad ottenere un composto lavorabile ed omogeneo. Quindi formare velocemente i biscotti ( il composto non è adatto ad essere lavorato per molti minuti, perciò vi sconsiglio l'utilizzo di formine. Io ho formato dei rotolini e unendo le due estremità ho ottenuto delle ciambelline).
Disporre i biscotti su una teglia coperta da carta forno e cuocere per 12-15 minuti a 180°.




Si conservano in una scatola di latta per circa una settimana... se vi durano così a lungo ;-)




Buon S. Valentino, amici!



2 commenti:

  1. Mi hai fatto davvero sorridere parlando della tua mamma. Io vado a pranzo da lei lunedì e mi fermo il pomeriggio perchè devo insegnarle ad usare un tablet che le hanno regalato. Credo di averle detto almeno una decina di volte come fare ad aprire la sua mail ma puntualmente si scorda la password (la scrive su un foglietto ma poi perde il foglietto) e così ne apriamo un'altra... Ci saranno almeno sette o otto mail di mia madre in giro per il web e sono convinta che lunedì ne faremo un'altra (ma stavolta la sua password me la segno anche io!!!). L'unica cosa che sa usare è Skype che usa giornalmente per parlare con le sue tre figlie quando torna in Tunisia. Comunque, se penso che mia mamma ha 78 anni mi levo tanto di cappello!!!
    W le mamme
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Complimenti anche alla tua mamma che ha 10 anni in più della mia e quindi per lei sarà ancora più difficile!
    Io vado a pranzo da mia mamma il sabato, e dopo il caffè facciamo lezione di internet e uso pc. Mi sono molto divertita con queste lezioni. E' stato bello vedere la sua meraviglia quando ha scoperto che con poche mosse poteva accedere a tanti favolosi siti di cucito creativo, ricette, decorazione e arredamento della casa di cui è appassionata. Per imparare non è mai troppo tardi!
    A presto
    Giorgia

    RispondiElimina