sabato 26 ottobre 2013

Natale in Arsenale


Facciata dell'ex arsenale austriaco di Verona vista dal cortile interno


Anche se la temperatura primaverile ci confonde le idee, dicembre si sta avvicinando, e con esso l'atteso evento Natale in Arsenale, che da circa tredici anni vede gli antichi padiglioni del grande edificio austriaco animarsi di luci e colori grazie alla presenza di cento espositori scelti tra artisti-artigiani che hanno presentato la domanda.



Interno del Padiglione 1


 Per il secondo anno consecutivo Laboratorio Oltremare ha brillantemente superato la difficile selezione, sbaragliando migliaia di concorrenti con il coltello tra i denti, e sarà presente con il suo piccolo stand di pittura antica ;-)
Naturalmente sto scherzando, anche se, negli ultimi anni, vuoi per la crisi, vuoi per il crescente successo dell' hand made che sta contagiando tutti, le domande arrivate alla selezione sono veramente centinaia e, tra invidie e gelosie, si rischia di passare dei brutti quarti d'ora se, per merito o per fortuna, si viene scelti al posto dell'amica o della conoscente mercatinara particolarmente agguerrita.






Per quest'anno, oltre alla solita esposizione di icone e materiali con cui realizzo i dipinti, sto preparando qualche miniatura-pendente da indossare. Ne parlai in un post estivo in cui raccontavo il mio primo - non molto soddisfacente - esperimento.
Mi sono allenata  e ho partorito qualche creazione accettabile.
 Ecco una sequenza di foto ( la qualità è orribile, ma sono fatte con la fotocamera del portatile... perdonate l'orripilume)






Questo pendente è dipinto su un supporto di legno leggero con la tempera all'uovo e riproduce una delicatissima Madonna di Raffaello. Ho aggiunto un gancetto sopra e delle perline all'estremità inferiore per completarlo. Mi piace molto portato con cordino o catenina  lunghi su un maglioncino liscio e semplice.
 L'idea, forse un po' pretenziosa, è quella di rendere omaggio ai grandi maestri della pittura.

Cosa ne pensate, care amiche?
Vi piace, o la gente penserà che sto indossando il santino regalatomi dalla zia Marietta per la Prima Comunione?

Aspetto consigli e opinioni, grazie!




6 commenti:

  1. Ciao! Il tuo pendente è bellissimo e io lo indosserei una volta ogni tanto se ce l'avessi, tuttavia penso che si presti più ad interpretazioni fideistiche che allo shop, a meno che non vai a banchettare a Medjugorje: sembra un po' il santino della zia Marietta in effetti. Secondo me le Madonne sono più indossabili in formati più piccoli mentre pendenti come quello che hai fatto di Mucha sono meno "Impegnativi". Mi piacerebbe venirti a trovare a Natale in arsenale: sei bravissima! C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento: per me è importante raccogliere impressioni e pareri dieversi. In effetti il giudizio su una creazione come questa dipende dai punti di vista. E' ovvio che a me piaccia perchè amo la pittura e quindi ci vedo un omaggio a quest'arte e a Raffaello, mentre ad una persona che non ha molta dimestichezza con la pittura antica può sembrare un souvenir di Medjugorje! Comunque ora sto facendo altri soggetti più "neutri" e meno "impegnativi", come hai scritto tu.
      Grazie, ciao!

      Elimina
  2. complimenti davvero, il medaglione è stupendo!!! peccato essere lontane, avrei davvero visto volentieri il tuo stand, sei bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Cercherò di fare delle foto decenti e le pubblicherò sul blog per condividerle con voi!

      Elimina
  3. La domanda sorge spontanea: sarai presente a tutte le date di Natale in Arsenale? Di nuovo complimenti! C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò presente a tutti i sabati e domeniche di dicembre a partire dal 7, se non ricordo male...

      Elimina