mercoledì 4 settembre 2013

Icona misteriosa



Ecco il nuovo "paziente" di Laboratorio Oltremare, pronto per ricevere le prime cure!

Sono contenta di questo incarico perchè si tratta di una vera icona antica! Speravo che me ne capitasse una, ma non ci contavo. Invece il mio amico collezionista Antonio l'ha scovata non so dove e me l'ha portata immediatamente.

L'icona raffigura una santa vestita con un mantello rosso su veste nera, nella mano sinistra impugna una croce, nella destra  una coppa contenente una macabra testa mozzata (forse S. Giovanni Battista?). Il dipinto presenta nella parte alta la classica iscrizione che indica l'identità del personaggio raffigurato; quando la decifreremo ed avremo compreso il significato degli attributi con i quali il personaggio è stato rappresentato, sapremo chi è la  severa santa che ci osserva dall'antica tavola... Per il momento il mistero rimane!

2 commenti:

  1. Ciao, hai scoperto qualcosa sull'icona misteriosa? So che tu avrai dei "potentissimi mezzi" ma ti dirò che spinta dalla curiosità, ho subito tirato fuori dalla mia libreria il mio libro sui santi ma, sull'elenco sei "simboli" non ho trovato nessun santo con coppa e testa mozzata. Cosa regge sulla mano destra? Non riesco a capire dalla foto parziale. Tienimi informata, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Valentina,ebbene sì, ho scoperto l'identità della santa! Non con i miei "potentissimi mezzi" -che in realtà non sono per nulla potenti;-)ma con l'aiuto a distanza della mia brava insegnante di iconografia. Siamo riuscite a decifrare e tradurre l'iscrizione ed abbiamo capito che si tratta di Santa Parasceve, una santa poco conosciuta in Italia ma molto famosa e venerata nei paesi dell'Est fin dai tempi più remoti, è protettrice dei lavori femminili e dei commercianti. Nella mano destra tiene una croce, il manto rosso e la testa mozzata sono forse i simboli del suo martirio.

    A presto!

    RispondiElimina