mercoledì 15 maggio 2013

Cercasi ispirazione!

Nelle ultime settimane non riesco a trovare la giusta ispirazione per proseguire e terminare i tanti lavori iniziati, e questo non mi piace per niente, perchè quando non riesco a lavorare con costanza mi sento insoddisfatta e scontenta di me stessa.
 La piccola icona con fondo rosso che si vede nella foto è l'unica che ho concluso, ma solo perchè si trattava di una commissione e quindi avevo una scadenza da rispettare!




Questa è una Natività iniziata in aprile su tavola che ho tagliato, incamottato *, gessato e levigato da sola. Di conseguenza ero particolarmente contenta ed ansiosa di dipingerla; invece mi sono arenata dopo aver realizzato le parti dorate e le prime campiture colorate. Comunque credo di riuscire a terminarla per un'esposizione in programma a dicembre!

Il retro (o verso, termine più professionale e più fico, che però nessuno capisce ;-) ) della tavola è stato trattato con un mordente scuro, gommalacca e finito con cera neutra.









Infine dovrò terminare in un tempo certamente non biblico, come il mio solito, il complesso restauro di questo olio su tela che mi impegna già da due o tre mesi, ma che per fortuna è a buon punto, visto che sono giunta alla fase del ritocco, dopo aver eseguito le precedenti fasi di foderatura, pulitura e stuccatura.
Comunque non voglio anticipare tutto ora, infatti a lavoro concluso, vorrei fare un bel post sul restauro di questo dipinto, arrivato in Laboratorio Oltremare in condizioni pietose.






*Incamottare significa incollare una pezza di lino, cotone o altro tessuto, sulla superficie della tavola lignea per limitare i danni alla pellicola pittorica dovuti ai movimenti del legno negli anni. Si tratta di un procedimento molto antico, usato nella realizzazione delle icone e nella pittura italiana medioevale.



A presto, amici!

Nessun commento:

Posta un commento