sabato 6 febbraio 2016

Un affetto profondo

Brenda Minyard Edmondson, "Moonlight night", olio su tela, 1896
Cari amici, giovedì della prossima settimana la mia cagnetta verrà operata. Sarà sterilizzata perché negli ultimi mesi ha avuto qualche problema ormonale e una falsa gravidanza, con il latte nelle mammelle. Il latte l' ho dovuto far sparire a suon di farmaci perché non c'erano cuccioli a succhiarlo e lei rischiava una mastite.
Il veterinario mi ha consigliato di sterilizzarla per evitare problemi più gravi che, a suo dire, potrebbero presentarsi più avanti. Ci ho riflettuto a lungo, ho sentito pareri di persone con femmine sterilizzate, ho letto testimonianze in rete, ho cercato, e cerco anche ora, di soffocare il senso di colpa che mi assale ogni volta che i suoi occhi scintillanti incrociano i miei... Alla fine ho deciso per il sì, ma l'ansia ed il senso di colpa mi attanagliano. Ansia per l'intervento; senso di colpa per la decisione. E' giusto che io decida di far aprire la pancia e di sottoporre a sofferenza una creatura arrogandomi il diritto di toglierle qualcosa che la natura le ha dato? Il veterinario e tutti gli altri rispondono: sì, è per il suo bene; ma la mia coscienza vacilla e protesta.
Eppure lo farò, amici. Gli esami pre operatori sono stati fatti e sono andati bene. L'intervento è fissato per giovedì 11 febbraio alle 9.
Sono angosciata. Ho paura che muoia. Ho paura che soffra tanto dopo l'operazione. Mi dispiace che le aprano la pancia e che le diano 20 punti. Mi dispiace pensare che giovedì, quando le metterò il giunzaglio, lei sarà felice perchè penserà di uscire a passeggiare insieme ed invece la porterò  in una sala operatoria e quando si sveglierà sentirà dolore ed avrà un taglio di venti centimetri con i punti che certamente tenterà di strapparsi. Mi guarderà impotente e mi chiederà: "che cosa mi è accaduto?". E io mi sento una persona vile e meschina, mi sembra di tramare alle sue spalle, di tradirla!
Lei ha 8 anni, non è più un cane giovane. Sento il tempo che passa, che scivola via come acqua tra le dita... Dopo l'operazione voglio godermi ogni passeggiata al sole, ogni istante con lei. Voglio andare in Lessinia e ascoltare  insieme a lei il fruscio del vento nei boschi.

Stanotte mi sono svegliata all'improvviso: mi sentivo osservata. Ho acceso la piccola lampada che uso per leggere ed ho visto lei, seduta  di fianco al letto, che mi guardava in silenzio. E' stato impressionante perché solitamente dorme tutta la notte nella sua cuccia e non viene mai a svegliarmi. Mi sono alzata, lei mi ha seguito in bagno. Volevo che si rimettesse a dormire ma non c'è stato verso. Mi è sembrato molto strano. Alla fine mi sono seduta sul letto e lei si è messa tutta raggomitolata di fianco a me, compatta e pesante come una roccia, per farmi capire che non se ne voleva andare nella cuccia. Così ho spento la luce ed abbiamo dormito insieme.

(Qui un bellissimo e toccante post della psicologa Annamaria Manzoni sul distacco dai nostri animali).


G.

8 commenti:

  1. La fai operare per il suo bene, lo sai.
    Diglielo, raccontaglielo, lei capisce e capirà.
    I nostri amori pelosi sono avanti anni luce, rispetto a noi.
    E poi, una volta a casa sai tu quanto dovrai coccolarla.
    Ma lei sarà tranquilla, Lei saprà tutto , quello che le è accaduto e perché. E sarà serwna perché avrà te accanto.
    Un abbraccio da me e mille leccate d'amore dalla mia bezzi
    Emanuela

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Fai bene e poi vedrai quante belle giornate assieme!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. come ti capisco...anche io ho preso l'appuntamento per sterilizzare la micetta e il solo pensiero di snaturarla e di farla soffrire non mi fa star tranquilla..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nico, ti posso dire che mia sorella ha 6 gatti e li ha fatti sterilizzare tutti, l'ultimo l'altro ieri, stanno tutti molto bene. Ti farò sapere com'è andata l'operazione della mia cagnetta. Alla fine credo che abbiamo fatto la scelta giusta. Baci.

      Elimina
  5. Ti ha sentita. Ecco perchè si è comportata così. Gli animali sentono le nostre preoccupazioni, hanno una sensibilità che noi abbiamo perso. Come dice Lela, parlale, spiegale che cosa succederà... capirà!!!
    Ho avuto anche io una cagnettina che aveva gravidanze isteriche e l'ho dovuta far operare. Dopo è stata bene. Si è ripresa in fretta, non è ingrassata per niente e mi ha lasciata a 18 anni suonati!!!
    Tranquilla, vedrai che andrà tutto bene.
    Un bacio e un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  6. Ciao Giorgia, avrei anche io le tue paure e i tuoi dubbi ma probabilmente e' la scelta giusta. Le gravidanze isteriche potrebbero ripetersi ogni anno e saresti costretta a darle sempre medicinali. Se ti fidi della clinica che hai scelto stai tranquilla. Accompagnala, dalle un bel bacio sulla fronte e fatti trovare vicina a lei al suo risveglio. Le tue coccole durante la convalescenza le vedrà come un premio a qualcosa che non ricorda di aver fatto!!!! Poi la primavera e' vicina e i prati verdi della Lessinia vi aspettano per lunghe passeggiate a sei zampe!!! Baci a entrambe

    RispondiElimina
  7. Grazie amiche, i vostri commenti mi rasserenano. Domani è il giorno dell'operazione e io mi sono beccata anche l'influenza! Comunque devo essere in forma domani mattina per aiutare la mia amica. Incrociate le dita per lei!!! Un abbraccio a tutte. G.

    RispondiElimina