mercoledì 7 gennaio 2015

La Maison Romantique di Emanuela (ovvero la casa di mia mamma)



Ben ritrovati carissimi e buon anno!

Questo è il primo post del 2015 e quindi dev'essere un po' speciale.
Ho pensato di portarvi a fare visita alla mia mamma per mostrarvi la sua romantica maison.

Mia madre sostiene che le sue decorazioni non sono poi così belle, anzi ogni tanto le viene la luna storta insieme alla tentazione di disfare tutto e gettare ogni cosa nella spazzatura. Invece a mio parere la sua casetta è così deliziosamente curata che  non sfigurerebbe sulle pagine di una rivista dedicata all'arredamento romantico e shabby chic.

Guardate e giudicate voi stessi.


 

Iniziamo dalla zona giorno in cui predominano i colori azzurro polvere e bianco; un abbinamento che riesce a dare una sensazione fresca nei mesi estivi, e accogliente in inverno, soprattutto se scaldato da qualche tocco di rosso o di rosa.














Questa lanterna decorata con le bacche rosse mi piace moltissimo!



La cornice era di una vecchia stampa senza particolari attrattive, la mamma l'ha trasformata in un grazioso portaritratti dipingendola ed applicandole una stoffina a quadretti Vichy. La foto ritrae una scampagnata di tanti anni fa in cui Emanuela bambina è in compagnia della madre e dei nonni materni.

 

Sulla mensola del camino un vecchio orologio e tante casette colorate.

Emanuela ama moltissimo le casette, di ceramica, di legno e di tessuto, come queste create da lei ed applicate sulla porta d'ingresso:




Emanuela ha confezionato da sola anche le tende e le candide bordure fatte all'uncinetto con cui ha abbellito le mensole interne di questo mobile del salotto:



Quasi tutti i mobili di casa sono stati dipinti di bianco e shabbizzati da lei stessa.




 Su questo bel mobile con piattaia la mamma ha allestito un piccolo Presepe... Non è stupendo?!







Un divisorio in muratura sormontato da mensole di legno separa il salotto dalla cucina, nella quale predomina il giallo, da sempre colore preferito della padrona di casa.


I quadri raffiguranti fiori dipinti ad acquerello e lo stencil floreale sulla parete sono opera di mia sorella, come molti altri quadri con gli stessi soggetti sparsi per casa.



Piccole collezioni di oggetti d'uso quotidiano diventano elementi decorativi originali e di grande effetto. Vecchie teiere di metallo blu...


... scolapasta arrugginiti...


...Vecchie, colorate scatole di latta  ammaccate dal tempo, scovate nei mercatini.



 La finestra è fonte di luce e piano d'appoggio per i vasetti di spezie.



 Nello stile  amato da Emanuela, stoviglie, posate, vasetti e pentole 
 diventano elementi decorativi e vanno messi in bella vista. La mamma ha tolto le ante di alcuni pensili della cucina ed ha sistemato delle capienti ceste per tenere ordinato il contenuto.



Nella zona notte  ha scelto colori caldi e femminili, come rosa antico, bianco avorio e lilla.

 

Emanuela ha reso originale un semplice paralume applicando sopra un enorme fiore in tessuto Vichy.














 Un piccolo puntaspilli fatto a punto croce da Emanuela abbellisce l'anta dell'armadio in camera da letto. In questo stile è importantissima la cura dei dettagli .


La romanticissima camera degli ospiti (un tempo camera mia), con il bellissimo letto antico in ferro battuto trovato in un mercatino e decorato da mia sorella.


Siamo arivati alla fine della visita.
Questo stile di arredamento può piacere o meno, in effetti alcuni lo trovano troppo lezioso e poco pratico. Personalmente lo adoro, anche se casa mia non raggiunge i livelli di "shabbità" e "romanticità" toccati dalla maison di mia madre.
 In realtà  vi assicuro che si tratta di uno stile molto economico perchè, volendo, non è necessario comprare nulla; basta avere la pazienza, unita alla passione per la casa e la decorazione, di andare in giro a cercare i vecchi mobili che gli altri hanno deciso di buttare, oppure recarsi nelle soffitte di amici e parenti, nelle quali certamente si nasconde qualche chicca che aspetta solo di essere ritrovata e riportata in vita, grazie ad una passata di carta vetrata e qualche mano di colore.

Bene, vi saluto, cari amici, e insieme a me vi saluta anche Heidy, la cagnolina di Emanuela.
Sapete, anche Heidy è un po' shabby chic, infatti è una vera mademoiselle di pura razza Bichon Frisé, tuttavia, nonostante il pedigree, era stata abbandonata in canile... Ma ora è una vera principessa!




Un caro abbraccio.



Giorgia

8 commenti:

  1. Adesso ho capito da chi hai ereditato il buon gusto.
    La casa di tua mamma è davvero bellissima ed è vero, non sfigurerebbe in una rivista di arredamento... anzi!!!
    Falle i complimenti da parte mia.
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca! Mia mamma sarà felice di questi complimenti, visto che è anche una tua lettrice!

      Elimina
  2. mi sembra di conoscere questa casa...... ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Giorgia, che bel post! Bellissima la casa di tua mamma, falle i miei complimenti. Ha molto gusto e tutto è preciso e al posto giusto. Che meraviglia anche la principessina...le case con una dolce cagnolina sono sempre case speciali!!! Ti abbraccio e ti auguro un felice e sereno anno nuovo da trascorrere assieme ai tuoi cari e a vecchi e nuovi amici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Valentina! Eh sì, in una casa speciale non può mancare un simpatico amico scodinzolante.
      Infiniti auguri di buon anno anche a te!
      Giorgia

      Elimina
  4. Siete proprio una famiglia di artiste!! Tanti complimenti alla tua mamma Emanuela per la casa splendida e così romantica.
    Anche io amo tenere gli utensili da cucina in bella vista e recuperare vecchi oggetti dai mercatini dell'usato!
    Sempre più entusiasta di averti scovata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recuperare vecchi oggetti e trasformarli dona molta soddisfazione e permette di creare uno stile assolutamente personale. Riferirò i complimenti alla mia mamma! Grazie, Valentina... Ciao!

      Elimina