martedì 15 luglio 2014

Punto di svolta


Opera di Laboratorio Oltremare, Punto di Svolta, collage e acrilico su cartone

Come alcuni di voi sapranno, l'anno scorso ho comprato una piccola casa in un minuscolo borgo di montagna.

 L'ormai mitica Casetta.

Non era previsto: all'epoca avevo in mente di usare  i soldi per aprire un negozio-laboratorio.
Invece, una domenica d'agosto, durante un giretto in montagna per sfuggire alla canicola cittadina, vedo questa casina di tre piani, a pochi passi dal ruscello, con le scalette che portano all'ingresso, un terrazzino, la scritta VENDESI... ed è colpo di fulmine!!!

 Torno in città e comincio a pensarci febbrilmente.
Nei giorni seguenti, dopo vari tentativi a vuoto, riesco a contattare l'agenzia immobiliare e scopro che il prezzo è bassissimo: il costo di una discreta automobile nuova, neanche tanto per fighi, se proprio vogliamo dirla tutta.

Per farla breve, in ottobre faccio il preliminare d'acquisto e il 10 dicembre il rogito.
 La Casetta è mia!



Il ruscello scorre vicino alla Casetta



E adesso ho deciso, amici.
Sì sì sì, ho deciso che pian piano la sistemerò e poi mi stabilirò là.
Non ha senso continuare a sognare e sperare in questo  e quello: bisogna fare, bisogna vivere!



Certo, ci saranno dei cambiamenti importanti da affrontare e non sarà facile.
Adesso oscillo continuamente tra entusiasmo, inquietudine, paura di rimanere delusa  perchè le aspettative per il cambiamento sono  alte.
In realtà da molti anni  sogno di fare un passo come questo, ma i presupposti fondamentali mancavano. Io intanto leggevo storie di persone che avevano mutato in meglio la loro esistenza, pensavo, cercavo, insomma mi preparavo. Senza dirlo a nessuno,  per proteggere un desiderio profondo: temevo che la gente non capisse. E, infatti, non capisce.

La mia amica S. mi ha confessato che si mi pensa lassù nell'ora del tramonto, con il sole che sparisce lentamente dietro le montagne e l'aria fredda che scende dal bosco, viene presa da un'invincibile malinconia che riesce a debellare solo correndo in un negozio a fare shopping!
Ognuno la pensa a modo suo.



L'importante è che il mio compagno abbia capito, questo è stato il vero punto di svolta.

Nel frattempo abbiamo pulito e messo in ordine la Casetta.
 Quei furboni degli ex proprietari non si sono preoccupati più di tanto di togliere tutte le loro cianfrusaglie in vista della vendita, e quando ho aperto la porta per la prima volta dopo l'acquisto ho trovato il piano di sotto in queste condizioni:


Davvero una bella sorpresa!


Per fortuna il mio compagno tra i suoi tanti talenti ha anche quello di essere molto bravo e veloce a far ordine, e così in soli due pomeriggi ha liberato tutto. Durante questa operazione abbiamo scoperto l'esistenza di una porta segreta al di là della quale c'è uno stanzino!



  Nel nostro progetto il piano di sotto verrà diviso in due per ricavare da una parte un bagno e dall'altra un piccolo ingresso, questo stanzino potrà tornare molto utile.







 Sono stata felice poi di scoprire che gli uccellini che avevo avuto il piacere di osservare a fine giugno nel loro nido costruito sotto lo spiovente del tetto, hanno spiccato il volo tutti quanti.


Vi lascio con questi biscottini fatti con farina di farro, che ho provato recentemente come ingrediente per i dolci; mi piace tantissimo perchè conferisce alla pasta un sapore aromatico e corposo.
Ecco le stelline per la colazione o la merenda; sono molto semplici, senza burro nè uova. Se le decorate con marmellata fatta in casa sono ancora più buone!





Un bacio a tutti,

Giorgia

9 commenti:

  1. Ciao Giorgia, secondo me è un ottima decisione! La casetta diventerà bellissima e in Lessinia potrai assaporare una vita migliore, tanto quando vorrai respirare un pò di aria di città Verona non è lontana ma vuoi mettere poter rientrare la sera in paradiso??? A me piace anche la città...ma solo perché dopo so che torno al paesello! Wow lo stanzino segreto! C'è un bel po di lavoro da fare ma coraggio...come hai detto tu: bisogna fare, bisogna vivere! Anche io e mio marito abbiamo il sogno di trasferirci nella nostra casa di campagna in Sardegna ma ci sono tanti pareri discordarti: i Sardi pensano che qui al nord vada tutto bene e che si fa tanto di più ma noi sappiamo che non è vero e che è una lotta quotidiana. I Veneti pensano che la Sardegna sia bella ma scomoda! Io invece dico che la tranquillità e la natura non hanno prezzo...non tornerai più indietro! Credo che un capriccio non ronza in testa per tanto tempo...probabilmente è proprio quello che vuoi. Aggiornaci sempre sui lavori e magari la prossima primavera veniamo a bere un caffè!!! Baci

    RispondiElimina
  2. Bello il collage...starà benissimo nella casetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie per il tuo incoraggiamento che arriva sempre gioioso e puntuale proprio quando ne ho bisogno. Vi terrò sicuramente aggiornati sullo stato dei lavori!!
      Un grosso bacio!!!

      Elimina
  3. per la prima volta commento sul tuo blog, anche se l'ho scoperto un po' di tempo fa. Ma come faccio a non commentare una cosa così bella? Io vivo a Genova ed il " sogno" a cui sto lavorando è tornare nel luogo dove ho le mie radici, un microscopico paese tra marche e romagna. Genova è una città bellissima, ma, a mano a mano che passano gli anni, sento che non mi appartiene ed io non appartengo a lei. Bellissimo il vostro progetto di nuova vita. Emanuela
    Ps. grazie per i biscotti... io, con la farina di farro, zucchero di canna e latte vegetale, preparo una pasta con cui fodero una tortiera per una meravigliosa torta di mele e cannella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela! Sono felice che tu abbia lasciato il tuo commento. E' vero, Genova è una bellissima città ricca di fascino, però ad un certo punto della vita, a volte, si sente l'esigenza di tornare alle proprie radici. Ti auguro di realizzare il tuo sogno. Torna ancora a trovarmi!
      Ciao!

      Elimina
  4. Ma che meraviglia. Ho sempre sognato un posto così...chissà che un giorno non ci riesca anch'io *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo auguro di cuore!
      Ciao e grazie di essere passata a trovarmi!!!
      Giorgia

      Elimina
  5. E' una bella decisione! fai bene! e secondo me starai benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo! Sono entusiasta ma al tempo stesso piena di dubbi.
      Ciao!

      Elimina