domenica 29 giugno 2014

Ragù vegano: che soddisfazione!


Cari amici, buona domenica!

Oggi sono particolarmente soddisfatta perchè a pranzo mi sono pappata  di gusto una buona pasta con il ragù.
 A questo punto voi direte: be' e allora? Cosa c'è di straordinario?
La mia soddisfazione deriva dal fatto che il ragù l'ho preparato io con le mie manine ieri pomeriggio, ed è venuto benissimo senza utilizzare il macinato di carne nè altri derivati animali.
Io sono ghiotta di  pasta con il ragù e  lasagne al forno, però negli ultimi anni avevo smesso di cucinarle perchè l'ingrediente principale è la carne.
 Non sono una fanatica e nemmeno un'integarlista; diciamo che tutte le mie scelte sono sempre state dettate dalla coscienza e dal cuore, anche quelle alimentari. Comprare la carne ha incominciato a farmi sentire a disagio: nel bancone del macellaio ad un certo punto i miei occhi hanno smesso di vedere la buona bistecca ed hanno incominciato a vedere il povero vitellino ucciso. Così non l'ho più comprata.
Non sono vegana, non so se lo sarò mai e non sono perfetta; ma tento di fare ciò che posso per migliorarmi sempre, nel rispetto di tutti gli esseri viventi.

Ma basta! Bando alle ciance!
La pasta l'ha mangiata anche il mio compagno (buona forchetta, molto meno sensibile di me verso le tamatiche della cucina vegetariana) e  mi ha fatto i complimenti, senza accorgersi che il ragù era tutto a base vegetale!
Insomma un vero successo.
Perciò vi lascio la ricetta, che in realtà è molto semplice.


Per fare il vostro ragù vegano avrete bisogno di:

-200 g di seitan (autoprodotto o acquistato, stavolta il mio era della ditta Compagnia Italiana Alimenti Biologici)
- 2 carote, 2 gambi di sedano, mezza cipolla
- 350 g di passata di pomodoro
- mezzo bicchiere di vino rosso e mezzo bicchiere d'acqua
- 2 o 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- spezie e aromi  a piacimento, io ho messo: un rametto di rosmarino, due foglie di salvia, un pizzico di noce moscata e un pizzico di pepe
-sale q.b.

Ho iniziato tritando tutte le verdurine nel robot da cucina,  quindi le ho messe a soffriggere con olio, sale ed un po' d'acqua. Nel frattempo ho tritato, sempre con il robot, il panetto di seitan riducendolo ad una consistenza molto simile al macinato tradizionale. L'ho unito al soffritto insieme al vino rosso, facendolo evaporare bene. Infine ho messo il pomodoro e gli aromi con mezzo bicchiere d'acqua. Ho coperto la pentola lasciando cuocere a fuoco dolce per circa 50 minuti. Quando il ragù è tiepido potete aggiunger un altro cucchiaio di olio evo.

Buon appetito!




Giorgia

4 commenti:

  1. Adoro il ragù vegano! Interessante l'aggiunta di vino rosso nel soffritto ..proverò!
    (PS:vengono anche lasagne strepitose insieme alla besciamenlla di soia )
    Un salutv e bentrovata!
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente proverò le lasagne con la besciamella di soia! Il vino rosso conferisce un'aroma speciale al ragù, a me piace molto; c'è chi invece mette il vino bianco.
      Grazie della visita e del commento!
      Ciao:-)
      Giorgia

      Elimina
  2. passerò questa ricetta alla mia migliore amica che è vegetariana! abbiamo cominciato insieme, io lo sono stata per dieci anni poi, quattro anni fa, per una anemia pericolosa i medici mi hanno consigliato di ricominciare a mangiare carne (ma non era un'anemia alimentare), per cui io ho dovuto interrompere e lei no, per cui sarà contenta di mangiare di nuovo un ragù, dopo tantissimi anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta se questa ricetta sarà utile alla tua amica!
      Baci!!!
      Giorgia

      Elimina