mercoledì 29 gennaio 2014

Un'esperienza affascinante

Opera di Felice Casorati


Buona settimana, cari amici!
E' arrivata la neve da voi? Da me  in città purtroppo no -ci speravo perchè mi piace tanto - ma sulla mia casetta in Lessinia sì: circa trenta centimetri! Eccola lì...


Ieri sera ho partecipato, coinvolta da un'amica, al primo di due incontri sull'importanza ed il significato dei sogni. Qualche anno fa avrei evitato accuratamente di farmi trascinare in questo tipo di esperienza, per il timore di  essere costretta a raccontare qualcosa di me in un contesto di gruppo; invece ora non ho avuto dubbi e ho accettato subito l'invito... E, con grande sorpresa,  mi sono divertita.
 Eravamo in nove partecipanti, più le due psicoterapeute moderatrici ed organizzatrici dei seminari; ci siamo presentati, poi qualcuno ha raccontato un sogno recente che gli era sembrato particolarmente importante o indecifrabile, abbiamo commentato ed imparato cose nuove e molto affascinanti. Devo dire che l'attività di gruppo è interessante. Ognuno può specchiarsi nella persona che racconta le sue esperienze, inoltre risulta più facile parlare di sè davanti a dei perfetti sconosciuti piuttosto che davanti a qualcuno che ci conosce: ci si sente più liberi, giudicati meno severamente. Infatti io ieri sera avrei parlato a ruota libera, se non fosse stata presente la mia amica che, senza volerlo, mi inibiva.
Martedì prossimo ognuno di noi porterà un sogno scelto tra quelli fatti recentemente e, insieme, cercheremo di comprenderne il significato. Sono molto curiosa.

Tradizionalmente il mondo dei sogni è permeato da un alone di mistero, superstizione e magia, ma in realtà  di magico c'è solo l'incredibile lavorio nascosto dell'inconscio, che, spesso, sa e capisce molte più cose di noi (della nostra parte razionale) e ci invia nel sonno dei messaggi, delle fotografie, di una determinata situazione che ci riguarda. Naturalmente l'inconscio ci parla con il suo linguaggio che non è quello della realtà quotidiana a cui siamo abituati: è una lingua misteriosa e ricca,  fatta di simboli, talvolta assai complessi, per questo risulta difficile interpretare correttamente il sogno e ricavare da esso indicazioni utili alla nostra crescita personale. Oppure il  significato dell'attività onirica diventa chiaro ai nostri occhi dopo molto tempo, quando l'evento del quale l'inconscio aveva tentato invano di parlarci, è già accaduto, e allora noi crediamo di aver fatto un sogno premonitore. La verità è che nel nostro profondo sapevamo già tutto, però non riuscivamo a vederlo.
Questo aspetto mi incanta, lo trovo avvincente. Ho provato personalmente la straordinaria potenza dell'esperienza che vi ho descritto. Un sogno per così dire premonitore, mi aveva messo in guardia in anticipo su un avvenimento per me doloroso ed estremamente destabilizzante che si stava preparando. Una situazione di cui il mio inconscio aveva colto i particolari e l'essenza, ma che, ahimè, la mia parte razionale non riusciva a vedere. Solo dopo, ho compreso e mi sono quasi spaventata. 

E voi, amiche, cosa ne pensate?


Un caro saluto, e... fate tanti bei sogni ;-)

Giorgia

7 commenti:

  1. Ciao Giorgia, a proposito di sogni mi ha giusto messo un po' di inquietudine mio papà (morto a gennaio dello scorso anno) che in sogno mi continuava a cercare sul mio posto di lavoro perchè lo seguissi, avendo lui bisogno delle mie cure... e voleva che fossi io e nessun altro della mia famiglia a stare vicino a lui. L'interpretazione è fin troppo scontata ;-) Ho già avvertito tutti.

    Stai cercando la neve? Meteo Trentino ne ha messa una botta per domani, anche dalle mie parti. Ti aggiornerò, salvo mor.... Notte! Claudia.





    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, stai tranquilla! Al seminario di ieri si diceva che quello che vediamo nei sogni non va interpretato alla lettera, perchè l'inconscio prende oggetti quotidiani, luoghi e persone della nostra vita e conferisce loro una valenza simbolica che non corrisponde a quella reale. Probabilmente nel tuo sogno tuo padre non è venuto a chiamarti dall' Aldilà ma rappresenta invece una parte di te. Sarebbe proprio interessante capire questo sogno, purtroppo non sono un'esperta.
      Mi raccomando eh, aspetto gli aggiornamenti meteo ;-)

      Elimina
  2. Ciao Giorgia!
    Aggiornamenti meteo (ci sono, ci sono... :-) ): piove da un paio di giorni ma ha nevicato molto oltre i 1000, c'è stato qualche problemino con la viabilità a quelle altezze, io non dovendomi spostare oltre i miei 811 metri, sono riuscita a non trovarmici in mezzo.

    Ed è arrivato ieri sera,grazie al prestito interbibliotecario, anche il libro della von Armin. Spero di riuscire a leggerlo! Ti aggiornerò! A presto. Claudia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece qui pioggia, pioggia e ancora pioggia. Non ne posso più! Si è persino formata la muffa sul soffitto del laboratorio, così in primavera dovrò ritinteggiare tutto. Sto facendo la muffa anch'io ormai! E mi è venuta anche l'influenza :-(
      Allora aspetto aggiornamenti sulle tue letture :-)
      A presto!
      Giorgia

      Elimina
  3. Sto leggendo ora le prime pagine, domani pomeriggio non lavoro, mi piacerebbe riuscire a dedicarci un'oretta. Ti dirò!

    Un soffitto ritinteggiato da te non potrà che essere un capolavoro :-)

    Buona guarigione! Claudia

    RispondiElimina
  4. io ho dei sogni ricorrenti da anni, e comunque me ne ricordo alcuni di quando ero bambina, insomma, ho una intensa attività onirica. mi e capitato di avere dei sogni premonitori, anche molto dolorosi, che si sono puntualmente avverati, e altri per fortuna no. Mi affascina molto questo argomento, i tuoi incontri devono essere davvero interessanti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che questi incontri sui sogni siano terminati, mi sarebbe piaciuto approfondire di più l'argomento con l'aiuto di persone competenti. I sogni premonitori mi hanno fatto capire quanto sia potente e profondo l'inconscio e ora faccio molta più attenzione alla mia attività onirica.
      Grazie per la tua visita, a presto!

      Elimina