domenica 11 agosto 2013

Artigianando!





Carissimi, oggi sono particolarmente felice per il riscontro positivo ottenuto ieri sera ad Artigianando, un evento itinerante che offre la possibilità ad artisti ed artigiani desiderosi di farsi conoscere, l'oppotunità di far vedere e pubblicizzare le proprie opere con un costo di partecipazione basso e in un contesto ben organizzato (musica, aperitivo gratuito, allestimenti floreali e candele offerti dagli sponsor).
Ieri eravamo a Verona (la mia splendida città) nel suggestivo lungadige S. Giorgio tra Pontepietra e la chiesa di S. Giorgio in Braida.


Uno scorcio dell'antico Pontepietra
La cupola di San Giorgio nella luce del tramonto estivo

Questa chiesa è uno scrigno di tesori e sarò sempre fiera di aver avuto la possibilità di prendere parte al lungo e complesso restauro dei due importanti teleri cinquecenteschi, dei maestri Brusasorzi e Farinati, collocati al lati del presbiterio. Il mio contributo fu modesto, però mi rende orgogliosa il pensiero che quelle antiche tele possano oggi essere ammirate da tutti anche grazie al mio pennello.
Oltre ai due teleri citati, la chiesa contiene opere del Tintoretto, di Paolo Veronese, del Moretto, l'elegante cupola (1540) è del grande architetto Michele Sammicheli che dovette  lavorare su un edificio preesistente, infatti la chiesa sorse su un monastero benedettino del secolo XI.


La serata è stata gradevole anche per la bella temperatura, un vero sollievo dopo il caldo insopportabilmente afoso dei giorni precedenti; ma soprattutto per la partecipazione interessata della gente, che si fermava, ammirava, faceva domande, permettendo così a noi espositori di esprimere, anche a parole, l'impegno e la passione per il nostro lavoro che non sempe viene appezzato così sinceramente.


Non sono mancati i soliti personaggi invadenti, presenze fisse e scontate di questo tipo di eventi rivolti al pubblico. Quando si decice di partecipare, bisogna mettere in conto che, ad un certo punto della serata, arriverà il genio di turno, pronto a prodigarsi in insegnamenti e consigli non richiesti e ad esibirsi in ridicole scenette, tipo osservare con occhio da scienziato e lente d'ingandimento il tuo biglietto da visita o, come è accaduto a me ieri, annusare con piglio da segugio icone e strumenti che avevo esposti sul tavolo, volendo mostrare, a me ( povera principiante ingenua) e a tutti gli altri, le conoscenze misteriose  ed inaccessibili  possedute!




Mi ha fatto invece piacere ricevere qualche proposta di lavoro; una in particolare, che ho deciso di prendere subito in considerazione. Si tratta dell'invito da parte di un'insegnante a tenere un breve corso riguardante la tecnica esecutiva delle icone antiche nella sua scuola. Ora dovrò fare un programma e presentare una proposta, se verrà accettata dal preside, in novembre il progetto potrà partire.

Il campanile del Duomo di Verona

Il prossimo appuntamento con Artigianando sarà il 31 agosto, nell'antico quartiere di san Zeno dove sorge la meravigliosa basilica romanica dedicata al santo omonimo.






Vi saluto, amici!

2 commenti:

  1. Ciao! Ma sei di Verona? Io abito in provincia di Rovigo! Perchè pensavo che tu fossi ligure? Per il 31 agosto sarò di nuovo in Veneto (sigh!) e se potrò verrò ad Artigianando...saprò riconoscerti di sicuro! Buon pomeriggio, valentina

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ma allora non abitiamo molto lontane! Sai che è proprio strano il fatto che pensavi che io fossi ligure? Perchè io adoro la Liguria, quando mi capita vado sempre nel Levante e non me ne andrei più! Ma non ho nè parenti nè amici là; il mio è un legame, nato 12 anni fa, con il mare e con il paesaggio ligure che per me è magico.
    A presto!

    RispondiElimina