sabato 16 maggio 2015

I miei libri dell'estate: romanzi dell'800 che passione!

Opera di Charles Edward Perugini

Oggi pomeriggio sono andata fare un giro per negozi con l'intento di comperare un paio di pantaloni estivi. Dopo poche decine di minuti, però, ero già stanca della confusione, delle ragazzine sghignazzanti e delle code per provare gli abiti davanti ai camerini, così ho mollato giù i pantaloni e sono andata in libreria... E qui mi è venuta una grande ispirazione! C'era il 20% di sconto su molti libri che da tempo avevo voglia di leggere, e allora come resistere? Tanto più che si stanno avvicinando  le vacanze estive ed il tempo libero per leggere nei pomeriggi di canicola quando non si può far altro che stare distesi sotto il ventilatore con un libro in mano o, meglio ancora, le giornate tranquille passate a leggere sulla spiaggia in riva  al lago. Che bello, amici! Bene, ecco il mio bottino.

Ispirata dalla recentissima lettura di Persuasione, ho deciso di acquistare i due romanzi di Jane Austen che mi mancano, cioè Emma e Mansfiel Park.




Adoro queste copertine con i dipinti dell'Ottocento!



















Bel-Ami  di Guy de Maupassant.























Ed infine, il mitico Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas.























Non c'è niente da fare: a me piacciono i classici dell'Ottocento, o della prima parte del Novecento, al massimo. Ogni tanto sono tentata da qualche romanzo di autori contemporanei, lo leggo... Sì magari è ben scritto, la storia appassiona, però spesso mi sembra quasi di gustare un piatto in cui manchi qualche ingrediente, o di mangiare un gelato industriale fatto con "le polverine" invece di un gelato artigianale fatto con la frutta fresca... Capite cosa voglio dire?

Nei classici non  ci sono solo le passioni umane, c'è la Vita... Se lo si cerca, c'è tutto.


Alla prossima!


Giorgia

11 commenti:

  1. non ho mai letto un libro di Jane Austen , e vorrei tanto iniziare ma non so da quale. Ne sento tanto parlare, su Facebook seguo pagine inerenti ma non mi soffermo mai..un consiglio??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi posso permettere, io comincerei con Ragione e sentimento. Credo che sia il migliore per approcciarsi alla Austen. Poi magari Giorgia ti darà il suo consiglio, ma io la penso così!!! Vedrai, non resterai delusa.
      Baci
      Francesca

      Elimina
    2. Sono d'accordo con Francesca! Comincia con Ragione e Sentimento, poi Orgoglio e Pregiudizio, se ti piacciono vai con tutti gli altri. Ultimo Persuasione, in cui c'è una sottile vena di malinconia che gli altri non hanno.

      Elimina
  2. Anche io adoro i classici. Nella letteratura moderna non riesco quasi mai a trovare quelle emozioni che provo quando leggo i classici dell'800!!!
    Avevano un modo di descrivere i personaggi, i sentimenti e le emozioni che gli scrittori, per quanto bravi possono essere, hanno completamente perduto!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche oggi ci sono autori bravissimi, ma non è la stessa cosa.

      Elimina
  3. Anche tu, come me ami i classici dell'ottocento. Quelli elencati li ho letti tutti, amo la lettura e ogni sera leggo almeno due capitoli del libro che ho sul comodino. Attualmente sto leggendo (Il mandolino del capitano Corelli) di Louis De Berniere. Storia molto interessante. Te lo consiglio. A presto...

    Emy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emy, grazie del suggerimento. Allora aspetto il tuo parere su questi romanzi quando ne scriverò qui sul blog.
      Un caro abbraccio!

      Elimina
  4. Ad esclusione di Bel-Ami li ho letti tutti….200 anni fa JA pubblicò Emma in forma anonima e quest’anno cade l’anniversario, sicuramente si organizzeranno dei gruppi di lettura. Se guardi in giro nei siti a lei dedicati ti puoi unire. Per “il conte di Montecristo” non ci sono parole: è bellissimo, su radio 3 avevano trasmesso anche l’audio libro….hai scelto dei bei libri….

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo che quest'anno cadesse l'anniversario di Emma; che bello, cercherò questi siti come suggerisci tu. Ti ringrazio!
      Ciao!

      Elimina
  5. Non posso che essere d'accordo!!! W i classici dell'Ottocento. Io direi che il Conte di Montecristo è imbattibile... Complimenti comunque per la scelta.
    Io avrei giusto aggiunto un russo, Anna Karenina di Tolstoj magari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca! Anna Karenina non c'è in questi acquisti perchè l'ho già letto lo scorso anno e mi è piaciuto moltissimo. Ho appena concluso Il Conte di Montecristo: è davvero imbattibile! Grazie, a presto!

      Elimina