lunedì 29 dicembre 2014

Neve, scoiattoli e piccoli regali

Fonte: 5thandstate.blogspot.it

Cosa c'è di più natalizio di una bella nevicata il 27 dicembre? Forse una bella nevicata la sera del 24... Ma sarebbe chiedere un po' troppo. Quindi mi accontento dei fiocchi di neve scesi copiosamente sabato, per quasi tutto il giorno.


















 Oggi gran parte della neve si è sciolta, resiste ancora sul tetto che vedo dalla finestra della cucina ed in aperta campagna. Comunque fa molto freddo.






















Ieri, durante una passeggiata sulla collina di Madonna del Monte, all'improvviso nel silenzio della campagna innevata, la mia cagnolina ha alzato le orecchie e si è messa in allerta. Allora anch'io mi sono messa in ascolto: dal grande Cedro del Libano di fronte giungeva un crepitìo misterioso, come se minuscole unghie graffiassero la corteccia. Ho alzato lo sguardo ed ho visto due bellissimi scoiattoli dal manto di un meraviglioso bruno rossiccio che si rincorrevano vorticosamente sul tronco e sui rami.
Non mi era mai capitato di verderli; è stato davvero un incontro bello e un po' magico.

Fonte: vroegevogels.vara.nl



Continua ad appassionarmi l'uncinetto. Nei momenti liberi mi sistemo in un angolino caldo della casa e comincio ad uncinettare, praticamente in queste vacanze non vorrei fare altro!
Ho realizzato due pensierini che ho regalato a Natale. Avrei voluto pubblicare le foto qui, così magari qualcuno di voi  avrebbe potuto prendere spunto per un piccolo dono dell'ultimo minuto, ma visto che le destinatarie del pensierino ogni tanto sbirciano il blog, ho preferito mantenere il segreto.
Visto che però le feste non sono finite, vi mostro con qualche foto questa piccola e semplice idea.

Con del filato che avevo in casa ho creato quattro roselline all'uncinetto.


 Nel cuore di alcune rose ho cucito una perla, per dare un tocco di eleganza alla ceazione.
 Ho recuperato due spilloni comperati in merceria tempo fa, e poi ho semplicemente infilato i fiori nello spillone, creando così due spille invernali perfette per chiudere mantelle, scialli o ampie sciarpe.



Infine le ho confezionate in modo romantico con una carta lilla a pois.


Io adoro questo tipo di spilla con i fiori di lana, ne ho fatte molte anche per me. Le trovo femminili ed allegre, danno un tocco di colore a maglioni, giacche, berretti e sciarpe.
 Con pochissimi euro si possono creare piccoli regali che talvolta risultano più graditi dei soliti accessori comperati nei grandi magazzini, perchè fatti con vero affetto, scegliendo gli abbinamenti di colore e prestando attenzione ai particolari,  pensando alla persona che li riceverà.


Un saluto a tutti


Giorgia


Giardino abbandonato sotto la neve


10 commenti:

  1. Bellissime le spille, un genere che adoro ....e la neve che bel dono. Qui solo acqua, comunque magari ad anno nuovo. Ti auguro uno splendido 2015. Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! Ti auguro un felice anno nuovo e tanti fiocchi di neve.
      A presto

      Elimina
  2. Domenica, Giovanni ed io, siamo andati a fare una passeggiata in montagna. Ad un certo punto è iniziato a soffiare un vento fortissimo che ci ha costretti a tornare indietro perchè non si riusciva a camminare.
    L'inverno è proprio affascinante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì l'inverno è bellissimo, soprattutto in montagna. Il vento forte c'è stato anche qui durante la notte, infatti la mattina ho trovato cumuli di foglie in terrazzo, venute da chissà dove.
      Buon anno!!!

      Elimina
  3. Che meraviglia...leggerti mi da un calore infinito:) Tanti sinceri auguri per il nuovo anno. A presto. Nicoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che il mio blog faccia ti stare bene.
      Tantissimi auguri anche a te per un anno decisamente migliore.
      A presto

      Elimina
  4. Ti auguro un anno speciale!!! Speciale come quello che crei....Carmy

    RispondiElimina
  5. Ciao cara Giorgia,
    aimè, vacanze terminate. Domani si riprendono i ritmi di sempre.
    BUON ANNO; intanto.
    Anche qui di tanto in tanto vedo gli scoiattoli, ma più spesso le lepri che attraversano a grandi balzi il prato e spariscono nel bosco. Ogni volta è un'emozione.
    Un abbraccio sincero
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca. Eh già, stasera sono dispiaciuta anch'io e stavo pensando che non voglio andare a letto perchè domani si ricomincia con la solita routine, scadenze e orari fissi da rispettare :-(
      Buon anno anche a te, cara, un abbraccio.

      Elimina