venerdì 12 dicembre 2014

Laboratorio Oltremare all'ex Arsenale

Nella foto il padiglione 1 dell'ex Arsenale a Verona, sabato 6 dicembre, ore 9.30. Manca mezz'ora all'apertura, siamo tutti pronti ai posti di partenza. Qualcuno si aggira attorno al proprio banco facendo gli ultimi ritocchi all'allestimento, un altro sorseggia un caffè bollente, altri chiacchierano e si salutano felici di ritrovarsi sotto questi antichi soffitti a volta anche questo dicembre.

Ho scattato questa foto il primo giorno per ricordarmi i minuti che precedono l' apertura della manifestazione: è il momento che preferisco. E' vero, in fondo si tratta solo di una semplice mostra-mercato natalizia, però è sempre emozionante prendervi parte. E' bello pensare a come decorare la propria postazione, attendere con un po' d'ansia di conoscere chi saranno i nostri vicini (simpatici o no? Logorroici o taciturni?); è divertente persino arrabbiarsi un po' perchè il nostro dirimpettaio è un venditore più bravo di noi, oppure perchè la signora della bancarella accanto ci ha "mangiato" 10 cm di spazio spostando lesta lesta un tavolino mentre noi eravamo  in bagno... Ah, quest'anno ogni pipì costa la bellezza di 50 centesimi! Se calcoliamo che noi espositori stiamo lì più o meno 10 ore, alla fine della giornata avremo speso di sicuro almeno 1 euro e 50, se non di più, per fare pipì. Che scandalo!!! Anche su questa novità discussioni a non finire.


Il primo fine settimana, che comprendeva anche lunedì 8 dicembre, è già volato via, ma domani e domenica si replica.
Devo ammettere che alla fine dei primi tre giorni ero stanca come se avessi corso la maratona di New York, e se considerate che  l'unica corsa che riesco a sostenere è quella attorno al tavolino del salotto inseguendo il mio cane ladro di calzini sporchi, capite quanto fossi distrutta. Per fortuna mi è passato il mal di schiena.

Vi saluto con qualche foto scattata all'interno del padiglione 1. 


Il mio banco con un "assaggio" di tutte le creazioni del Laboratorio: le icone, i pendenti dipinti, i bijoux romantici.







Le candele artigianali di Flavia.




Il magico banchetto delle porcellane dipinte di Evelin.




Clienti al banchetto di bijoux stile steampunk di Antonella.




Un simpatico visitatore elegantemente vestito di rosso.


Bene, amici.
Ora finisco di preparare le ultime cose e poi corro a nanna: domani mi aspetta una giornata lunga... e poi stanotte nella mia città arriva Santa Lucia !


Un caro saluto

Giorgia

6 commenti:

  1. "Santa Lussia la vien de note, con le scarpe tute rote, col capel a la romana,Santa Lussia l’é to’ mama”. Cosa ti porterà? Buona Vigilia si Santa Lucia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) pensa che questa filastrocca la ripeteva sempre il mio papà. Chissà cosa mi porterà? Mah... di questi tempi mi va bene anche il carbone! Ciao!

      Elimina
  2. anche noi siamo di mercato natalizio......o meglio lo è mia figlia , che fa l'artigiana. Io le do il mio contributo....faccio la manovalanza a casa, preparando nuovi espositori, lanciando idee per l'esposizione e ...divertendomi un sacco!
    Sai, sento di dovervi dire GRAZIE, a tutti voi artigiani-artisti. Siete davvero meravigliosi Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo che ti diverti Emanuela! Come spesso succede, il lavoro di preparazione dietro le quinte è più bello del mercatino stesso che, a volte, non ci gratifica quanto speravamo, soprattutto a livello economico. Ma non importa: la mente già lavora per il prossimo evento progettando nuove creazioni! Grazie Emanuela, ciao!

      Elimina
  3. Come è andata alla fine? Hai avuto delle belle soddisfazioni?
    Il posto mi sembra davvero bellissimo e sicuramente c'era più movimento rispetto all'ultima volta, o sbaglio?
    Ti abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il posto è molto bello, suggestivo, sicuramente adatto a questo genere di eventi. Purtroppo l'affluenza non è stata quella che ci si aspettava. In queste settimane nel centro della città ci sono: la fiera di S. Lucia in Piazza Bra, i banchetti di Norimberga in Piazza Dante, banchetti vari sul ponte di Castelvecchio e tanti mercatini nelle piazze dei paesi della provincia, compreso il lago di Garda. Tanti, tanti... troppi. Perciò recuperare le spese e guadagnare qualcosa è una faticaccia. Ho ancora il prossimo fine settimana, poi tirerò le somme di questa maratona nataliza. Non ho grandi aspettative,
      Baci

      Elimina